Difficoltà aziendali

La necessità di una svolta aziendale

Alcuni sintomi dal campo aziendale (le crisi, i disagi, le reazioni).

La persona sente di essere abbandonata in un processo caotico senza punti di riferimento confusa e persa da decisioni prese altrove sulla base di logiche sconosciute e non condivise senza l’opportunità di apportare contributi capaci di dare senso a se stessa e ai fatti aziendali

Produzione di disagi:

La persona trova ostilità da parte dell’azienda, si sente vivere in un ambiente che non apprezza, che a volte svaluta e che a volte ostacola. In ambienti organizzativamente confusi ed incerti nascono comportamenti di competizione astiosa e sleale che conducono ad un contesto di diffuso misconoscimento delle persone rasentando a volte la violenza negli approcci e nelle relazioni. In queste condizioni le reazioni comportamentali producono:

  • Yesmen
  • Network inopportuni
  • Assenze per veri o falsi motivi di salute
  • Richieste di trasferimento
  • Dimissioni
  • Demotivazione
  • Disingaggio
  • Rinunce
  • Malesseri
  • Aspettative disattese
  • Stress cronico
  • Tensione costante
  • Inutilità
  • Ininfluenze
  • Irrilevanze
  • Situazioni enigmatiche
  • Senso di isolamento
  • Sfiducia
  • Sospetto
  • Diffidenza
  • Chiusura
  • Arroccamento fisico e psichico

 

Il clima emotivo generato da questi disagi diventa insostenibile e genera danni al corpo e all’anima
Gli sforzi aziendali cadono molto spesso nel dare il cioccolatino . L’invenzione dell’apprendimento emozionale con l’organizzazione di coinvolgimenti fisici in esperienze outdoor, conviviali, ludiche , ecc. trovano il limite spaziale e temporale. I questi ambiti le persone vivono una riduzione delle tensioni e delle ansie e trovano piacere e divertimento ma non vivono e non trovano le soluzioni per il quotidiano. Le belle sensazioni vissute in quei momenti rimangono circoscritti nei luoghi e nei tempi e non hanno nessuna ricaduta aziendale , a volte, anzi, acuiscono ancor di più i disagi al ritorno in azienda.

L’emozione dell’ethos aziendale deve essere gestita, stimolata e sviluppata sul campo aziendale. La trasposizione outdoor è utile per la riflessione di un momento aziendale ma non trova efficacia nella routine e nella dinamica dei processi giornalieri aziendali. E’ necessaria una produzione di un ethos dell’operatività che sia individuale a tutti i suoi livelli, dall’operatore al manager.

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